NADEF: si va verso la proroga del 110%
NADEF: si va verso la proroga del 110%
La Nota di aggiornamento del Documento Economico e Finanziario (NADEF) riveste un ruolo fondamentale nel delineare la politica economica del Paese (Viene prima, e serve per indirizzare la Legge di Stabilità e il Bilancio dello Stato).
Uno degli interrogativi fondamentali che interessano i proprietari immobiliari riguarda la prosecuzione delle politiche di incentivo all’efficientamento energetico degli immobili (detrazioni 110% ecc.).
Il Ndef da una risposta positiva a questa domanda recitando testualmente sin dall’introduzione:
“Il sentiero programmatico per il triennio 2022-2024 – si legge infatti- consentirà di coprire le esigenze per le ‘politiche invariate’ e il rinnovo di svariate misure di rilievo economico e sociale, fra cui quelle relative al sistema sanitario, al Fondo di Garanzia per le PMI, all’efficientamento energetico degli edifici e agli investimenti innovativi”.
Ricordiamo che ad oggi il superbonus 110% scade nel 2022, con date differenziate, e nel 2023 solo per gli ex IACP:
La proroga che dovrebbe coprire tutto il 2023 (già preannunciata da alcuni autorevoli esponenti di Governo) è assolutamente indispensabile per consentire la programmazione, progettazione e realizzazione di numerosi interventi che nei mesi scorsi sono stati oggettivamente ostacolati dall’emergenza sanitaria e dalla necessità, in parte colta, di semplificazione della normativa.
Attendiamo ora la Legge di Stabilità che dovrà tradurre in norme la volontà politica oggi enunciata e disporre le risorse finanziarie necessarie per realizzarla.
Intanto esprimiamo come ASPPI la nostra soddisfazione per una scelta che abbiamo più volte sollecitato in questi mesi
ASPPI – Presidenza Nazionale